DESTINATION

Costa Viola

Le escursioni da effettuare sulla costa calabra sono davvero numerose. Fra queste da non perdere la visita lungo la “Costa Viola”, così chiamata per via del colore quasi viola che le acque marine assumono in particolari ore del giorno. Qui è possibile ammirare: Scilla con il Castello Ruffo ed il borgo marinaro di Chianalea; i terrazzamenti di vitigni eroici, splendide spiagge, grotte e panorami mozzafiato; Bagnara Calabra che rappresenta, invece, una meta ideale per la degustazione di prodotti dolciari fra cui l’esclusivo “Torrone di Bagnara  IGP”.

Nell’estremo nord della Costa Viola si trova Palmi e il suo Museo Etnografico. Questo luogo racchiude ricche collezioni di oggetti tradizionali e d’uso comune, costumi tipici e manufatti artigianali. Importante per il numero e la varietà dei pezzi esposti. Da Palmi è possibile percorrere un tratto del sentiero escursionistico del Tracciolino e inoltre raggiungere il mare limpido e azzurro nelle vicine frazioni della Tonnara di Palmi, Pietre Nere e Scinà. Non lontano dalla spiaggia è possibile visitare la frazione di Taureana con il parco archeologico dei Taureani e la chiesa di S. Fantino, con visita alla cripta.

Il mare è limpido e azzurro, in questo tratto di costa tra insenature naturali, rocce scure e granitiche si aprono spiagge dorate e di sabbia fine con all’orizzonte i mitici luoghi di Scilla e Cariddi.

CULTURA

Scilla e il Castello Ruffo

RELAX

Il Borgo di Chianalea, le splendide spiagge

ENOGASTRONOMIA

Il torrone di Bagnara

Costa Viola

ATTIVITA'

ATTIVITÀ: interesse culturale, enogastronomico, relax
DURATA ESCURSIONE: giornata intera

BAGNARA

DISTANZA DA MESSINA: 32 km

DISTANZA DA REGGIO CALABRIA: 30 km

SCILLLA

DISTANZA DA MESSINA: 23 km

DISTANZA DA REGGIO CALABRIA: 28 km