Informazioni Generali

Informazioni generali sul porto di Villa San Giovanni

Vai alla pagina

Orari e Traghetti

Orari dei collegamenti marittimi nel porto di Villa San Giovanni

Vai alla pagina

Come Arrivare

Indicazioni stradali per raggiungere il porto di Villa San Giovanni

Vai alla pagina

Caratteristiche Strutturali

Il porto di Villa San Giovanni è di tipo artificiale ed è protetto da un molo foraneo rettilineo alla cui radice si trovano le invasature ferroviarie: di esse 3 sono specializzate per il servizio ferroviario ed una, quella adiacente alla stazione ferroviaria, per l’imbarco di veicoli stradali. La banchina di terra si prolunga verso nord e viene utilizzata per l’approdo di traghetti che operano per il traghettamento di passeggeri, auto e TIR lungo le direttrici per Messina e per Tremestieri.

L’imboccatura è larga 230 m, mentre le banchine misurano circa 1,2 km. I fondali sono sabbiosi e profondi tra i 5 ed i 10 m, mentre la superficie complessiva del bacino occupa circa 6,7 ha.

Il porto ha la sua funzione principale nel traghettamento delle carrozze ferroviarie su navi all’uopo costruite ed a tal fine è dotato di appositi ponti di sollevamento che consentono l’imbarco diretto. Il raccordo con la rete ferroviaria nazionale è assicurato da ampi piazzali di manovra con fasci di binari dedicati dove sono svolte le operazioni ferroviarie.

Per poter assolvere alla non meno importante funzione connessa al traghettamento di passeggeri e mezzi pesanti il porto è collegato alla rete autostradale.

Banchine

Informazioni sulle Banchine presenti nel porto di Villa San Giovanni

Servizi del Porto

Tutti i servizi offerti dal porto di Villa San Giovanni

STATISTICHE

Statistiche del Porto di Villa San Giovanni

Le statistiche riguardanti il Porto di Villa San Giovanni

MERCI

6,024,348t

Anno 2021

PASSEGGERI

7,180,910

Anno 2021

STORIA

Le origini dell’approdo marittimo risalgono alla preistoria in quanto punto più vicino alla costa siciliana utilizzato dai vari popoli via via immigrati nell’isola e provenienti dal continente ma il porto attuale lega le sue origini a quelle dell’istituzione del collegamento ferroviario marittimo.

Un regio decreto del governo italiano, nel novembre del 1893, rilasciò la concessione per la navigazione a vapore attraverso lo stretto alla Società per le strade ferrate della Sicilia con l’obbligo di effettuare due corse giornaliere di traghetto tra Messina e Villa San Giovanni al completamento della ferrovia Tirrenica Meridionale.

Il 1º marzo 1905 la stazione di Villa venne collegata al nuovo scalo dei traghetti con un raccordo ferroviario ed entrò in funzione l’invasatura “1” permettendo l’avvio del traghettamento di carri ferroviari da inoltrare direttamente sulla nuova linea Tirrenica.

Galleria Fotografica Villa San Giovanni